ARTE AL CENTRO 2011 – ANDREA FERRARI BORDOGNA 26 marzo 3 aprile
Andrea Ferrari Bordogna nasce il 26 giugno 1965 a Milano, vive e lavora a Corneliano Bertario di Truccazzano in provincia di Milano.
Dopo aver frequentato la Scuola di Progettazione Grafica, fonda con altri giovani professionisti lo Studio Grafico Quetzal. Parallelamente all’attività professionale, inizia nel 1990 la propria ricerca artistica, fino ad arrivare alla decisione di dedicarsi completamente alla pittura.
Significativi per la maturazione di questa scelta sono l’incontro con Saverio Barbaro, i viaggi in Egitto e in alcuni Paesi dell’America Latina, come la Bolivia, l’Argentina e il Cile, negli anni 1991/94. In Cile tornerà più volte, fermandosi per lunghi periodi ed entrando in contatto con l’ambiente artistico del Paese.
Impegnato nel sociale, nel 1992 partecipa ad un progetto interculturale promosso dal Comune di Milano, rivolto alla popolazione Rom di un quartiere della città, trasformatosi in spettacolo teatrale, presentato alla Biennale del Gioco di Torino e al Circolo Culturale B. Brecht di Milano.
Dal 1998 al 2004 è operatore presso un Centro di prima accoglienza per profughi e rifugiati politici; proprio l’incontro con gli uomini, le donne e i bambini di questo luogo permette la creazione di numerosi dipinti che costituiscono la mostra “Bellezza trasparente, immagini di rifugiati”.
Dal 2000 svolge attività didattica nelle scuole materne ed elementari realizzando laboratori di pittura.
Nel 2006 tiene un laboratorio di pittura rivolto alle detenute all’interno della Casa Circondariale di Monza.
Sala Giovanni XXIII – Centro Socio Culturale
Inaugurazione sabato 26 ore 18
veberdì sabato domenica 16 – 18,30
- Posted by Biblioteca
- On Marzo 19, 2011
- 0 Comments
0 Comments