Arte al centro 2012: MANI CHE LAVORANO: fotografie di Carlotta Valeri
Sono una studentessa di diciannove anni, sto frequentando il primo anno del corso “ Graphic Design and Art Direction ” presso la NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Ho sempre nutrito una passione per l’arte e,fin da piccola, pensavo che da grande avrei fatto la pittrice. Amo la fotografia perché mi trasporta in un contesto che scelgo a seconda del mio stato d’animo. La fotografia per me significa voglia di vivere, di conoscere, di osservare, di immortalare un attimo che non torna più. L’immagine manda il messaggio comunicativo , non ha bisogno di interpreti, tutti la comprendono. Poter fotografare senza che nessuno dica cosa si deve fare, mi da una sensazione di libertà e mi fa sentire una cacciatrice di immagini . Nel momento stesso dello scatto, sulla scena, ci sono io, la fotocamera e tutto ciò che mi circonda. Ho scelto per questa mostra fotografica il tema “Mani che lavorano”. Mani vissute, esperte, robuste, callose e dure.
Mani esili,sinuose,raffinate,affusolate,aggraziate e nobili . Ho realizzato una serie di fotografie che catturano le mani in ogni movimento e in ogni loro aspetto,dalle mani dell’ostetrica che per prime accolgono il bambino che viene alla luce,a quelle di una una pittrice,sino ad arrivare a mani vissute che hanno sfidato il freddo e il lavoro della terra. Credo che dagli innumerevoli particolari delle mani e dal loro movimento si celino molti tratti della personalità. “Mani che lavorano”, un messaggio senza tempo.
Inaugurazione Sabato 5 maggio ore 18:00 – Orari di apertura-Domenica: 9:30-12:00 15.00-18:30 Martedì e Giovedì: 20:30-22:30 Mercoledì:9:30-12:00 Sabato 12 maggio: 9:30-12:00 14:30-18:30
- Posted by Biblioteca
- On Aprile 18, 2012
- 0 Comments
0 Comments