Giornata della memoria 2014
Domenica 27 gennaio è la ‘Giornata della memoria 2014’.
È il giorno dedicata al ricordo dell’immane tragedia dell’Olocausto. Lo sterminio nazista fu la pagina di storia più inconcepibile scritta dall’uomo: la cosciente e zelante pianificazione del genocidio di quanti appartenessero alla cultura ebraica, e non solo, attraverso il dispiegamento di una logica che riuscì tragicamente a coordinare metodo organizzativo, tecnologia industriale, conoscenza scientifica, saperi medici, culturali, legali.
Tutto questo fu l’incredibile orrore dell’Olocausto: l’intero patrimonio delle capacità e delle conoscenze di una società evoluta come quella tedesca degli anni ’30, messo a disposizione di un crimine catastrofico e immenso, che colpì milioni di persone, non risparmiando anziani, donne, bambini.
Il più incredibile esempio del cortocircuito di cui è stata capace una specie, quella umana, che pretende per sè l’intelligenza, e in quei fatti ha invece dimostrato l’ineguagliata stoltezza con cui è grado di smarrire se stessa nell’odio e nella violenza della sopraffazione.
- Posted by Biblioteca
- On Gennaio 21, 2014
- 0 Comments
0 Comments