“Pierino Porcospino e l’analista selvaggio” (le conferenze di Georg Groddeck sulle filastrocche di Heinrich Hoffmann). A cura del Dr Giancarlo Stoccoro
Mercoledì 1 marzo ore 21:00
Sala Giovanni XXIII – Centro Socio Culturale
presentazione del libro “Pierino Porcospino e l’analista selvaggio” (le conferenze di Georg Groddeck sulle filastrocche di Heinrich Hoffmann). A cura del Dr Giancarlo Stoccoro.
La presentazione del libro dello psichiatra e poeta Giancarlo Stoccoro, intitolato “Pierino Porcospino e l’analista selvaggio – Le conferenza di Georg Groddeck sulle filastrocche di Heinrich Hoffmann”; ci illustrerà, nel 150° della nascita di questo psicanalista e psicoterapeuta, conosciuto al vasto pubblico come autore del Libro dell’Es, la sua figura. Gerog Groddeck, viene ricordato come il pioniere della medicina psicosomatica: nemico di scienziati, moralisti, medici e psichiatri che amano il sapere ordinato e razionale, sembra essere un medico prestato alla letteratura. Il suo linguaggio insaturo, paradossale non definitorio, le sue idee ricche d’illuminazioni folgoranti, ma anche di suggestive contraddizioni, di “stupidaggini esatte”, hanno consentito di farci ammaliare dalla sua personalità, e in questo caso, vedremo come, dalle famose filastrocche di Hoffmann: “Pierino Porcospino”, Groddeck coniò la definizione “il Cantico dei Cantici dell’inconscio per adulti”, e perché da tutti venne soprannomina- to: l’analista selvaggio.
Giancarlo Stoccoro, nato a Milano nel 1963, è psichiatra e psicoterapeuta. Studioso di Georg Groddeck, ne ha curato e introdotto l’edizione italiana della biografia: Georg Groddeck Una vita, di W. Martynkewicz (IL Saggiatore, Milano, 2005). Da parecchi anni, oltre all’attività clinica, si occupa di formazione e conduce incontri sulla relazione medico-paziente secondo la metodica dei Gruppi Balint e ha pubblicato diversi lavori su riviste scientifiche.
- Posted by Biblioteca
- On Febbraio 18, 2017
- 0 Comments
0 Comments