Arte al centro – 3a ed * 7 – 15 novembre “Passione fotografica” di Pierluigi Lunghi
Pierluigi Lunghi
Chi volesse conoscere questa parte della pianura lombarda che le carte stradali riportano con il toponimo di Rivolta d’Adda non ha che da immergersi, per un giorno, nelle ampie distese dei campi, nei boschi, nelle acque dell’Adda, nelle vie, nei cortili fino ad incrociare la basilica e la torre che, superbe, s’innalzano sulla piazza.
Ma se il “solitario viaggiatore” non fosse riuscito ad attraversare il fiume , allora non gli resterebbe che affidarsi alle immagini di chi, per tanti anni ha ritratto, con amore e maestria questi luoghi che altro non sono se non la sua terra, il suo borgo, le sue campagne, i suoi monumenti che testimoniano una cultura che si perde negli anni. Sono presenti inoltre immagini scattate sul territorio nazionale e all’estero.
Pierluigi Lunghi ha incontrato casualmente la fotografia,che proprio durante un viaggio all’estero si è cristallizzata e col tempo è diventata un autentica passione.
Sono passati tanti anni dalle notti in cui ha fotografato per una pubblicazione del Gruppo Culturale “Il Ponte” la chiesa romanica di San Sigismondo e Santa Maria Assunta.
Da quelle sere è impossibile contare il numero di scatti che hanno fermato il tempo.
Possono esserci vari modi di valorizzare un territorio, le immagini devono trasmettere “emozioni”, ed è questo l’intento che l’autore ha cercato di fissare con le sue immagini la mutazione dei paesaggi al cambiare della luce. Così anche la storia, l’architettura ed il folklore diventano il pretesto per immortalare un territorio o un particolare sotto una luce diversa,che tutti possono osservare, ma che in pochi riescono a vedere.
Cesare Sottocorno
Orari di apertura
lun-ven: 16.00-19.00
mer. 10.00-12.00 e 16-19.00
mar-gio: 16.00-19.00 e 20.30-22.30
sab-dom: 10.30-12.30 e 16.00-19.30
inaugurazione sabato 7 novembre 2009 ore 18.00
- Posted by Biblioteca
- On Novembre 1, 2009
- 0 Comments
0 Comments