LA LETTURA IN FAMIGLIA: cosa leggere, come leggere ai più piccoli (0-6 anni). Laboratorio per genitori e figure familiari al bambino
LA LETTURA IN FAMIGLIA cosa leggere, come leggere ai più piccoli (0-6 anni)
Laboratorio PER GENITORI E figure familiari al bambino
La lettura quotidiana al bambino, sin dalla più tenera età, è un’attività che richiede poco tempo e impegno ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli: non solo cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale, sociale ed economico.
Due i temi fondamentali del percorso, rivolto prevalentemente ai genitori: come leggere (attraverso la lettura di interazione che aiuta a rafforzare i legami parentali e favorisce l’apprendimento) e cosa leggere (scegliere quali libri proporre per accompagnare un’esperienza, sottolineare un’occasione, valorizzare un rapporto).
CONTENUTI DEGLI INCONTRI:
I Programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica (i benefici, la lettura familiare, tempi e luoghi della lettura), cosa leggere (libri di qualità per i bambini da 0 a 6 anni, tipologie e caratteristiche), come leggere (la lettura affettiva e la lettura dialogica), la musicalità della voce (filastrocche, ninne nanne e tiritere),
METODOLOGIA: all’interno del laboratorio sono previste alcune brevi parti teoriche e molte situazioni pratiche svolte, soprattutto, dai partecipanti come: scambi di pareri sui libri, lavori di gruppo, letture ad alta voce, narrazione.
PARTECIPANTI: il progetto si basa sulla partecipazione attiva degli iscritti preferibilmente genitori di bambini da 0 a 6 anni ma anche nonni e figure familiari al bambino (sempre in proporzione minima rispetto ai genitori).
TEMPI e MODALITA’: 4 incontri di due ore ciascuno con la partecipazione massima di 15 persone.
Al termine dei quattro incontri, ai partecipanti, verrà consegnata la bibliografia di riferimento
DATE E LUOGO: martedì 9. 16 e 30 aprile 7 maggio ore 20.15-22.15 Sala Giovanni XXIII
Iscrizioni presso la biblioteca comunale telefonando al n. 0363377032 o inviando una mail a info@bibliotecarivolta.it
sino ad esaurimento di posti disponibili
Gli incontri sono a cura di Mariangela Agostini
- Posted by Biblioteca
- On Febbraio 12, 2019
- 0 Comments
0 Comments