"LE AQUILE NON VOLANO A STORMI" il giorno della memoria attraverso le opere di Beppe Caruso
ATRIO MUNICIPIO dal 27 gennaio al 3 febbraio ore 9-12
inaugurazione mercoledì 27 gennaio ore 21
Quest’ anno l’amministrazione comunale ha deciso di celebrare ‘il giorno della memoria’ proponendo a tutta la cittadinanza e alle scuole la mostra dell’artista neo-espressionista Beppe Caruso.
Con tale evento si è pensato di illustrare il tema della guerra in chiave contemporanea, ponendo l’attenzione oltre che sulla tragedia immensa della shoah anche sulle giovani vite arruolate e costrette ad una realtà di stento, sacrificio e tragedia.
Per l’artista il giorno della memoria deve, oltre che tener vivo il ricordo delle atrocità che pochi uomini dissennati hanno potuto generare, radicare in tutti noi l’incapacità di accettare ingiustizie.
In sostanza deve renderci impossibile seguire ideologie violente e intolleranti.
Tale mostra è ritenuta particolarmente adatta anche alla visione dei ragazzi delle scuole elementari e medie perchè raggiunge il suo obiettivo non solo attraverso i dipinti ma anche tramite la visione di un film di Stan Laurel e Oliver Hardy.
La trama racconta di come i due protagonisti, costretti all’arruolamento, siano totalmente inadatti alla guerra, siano incapaci di odiare e in definitiva non si riconoscano nelle ideologie soggiacenti.
La durata del video è di circa 20 minuti. L’ audio è stato sostituito con le musiche di Franco Battiato con testi del filosofo Manlio Sgalambro.
- Posted by Biblioteca
- On Gennaio 15, 2016
- 0 Comments
0 Comments