TI AMO DA…Vivere!!!
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Mercoledì 30 novembre 2016 ore 20,45 – Sala Giovanni XXIII-Centro Socio Culturale
Rivolta d’Adda
Uccise. Da mariti, fidanzati, spasimanti… Ma anche vittime di rapinatori o di uomini semplicemente violenti, anche per motivi futili. Sono troppe le donne uccise in Italia dal compagno o ex compagno. Numeri che raccontano un’emergenza nazionale. Anche perché gli omicidi, spesso, sono l’ultimo atto di anni di abusi, vessazioni, maltrattamenti. Storie quotidiane ci insegna la cronaca. Storie che possono capitare a chiunque.
Pensiamo che contro la violenza debba essere svolta un’azione profonda che tocchi il cuore e la coscienza di ogni cittadino. I dati della ricerca dell’Oms non lasciano spazio a dubbi: quando si parla di femminicidio e di violenze le differenze di sviluppo socio-economico sembrano non avere peso. Nemmeno all’interno dei confini europei. Tanto che il nostro Paese, dove il 12,2% di donne ha subìto molestie, si appaia nelle statistiche alla evolutissima Svezia (11%). E nella Germania locomotiva d’Europa la percentuale di maltrattamenti sul gentil sesso arriva al 27,9%.
Il Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche individua la biblioteca come “forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne”. Le biblioteche, data la loro capillarità nel territorio, si presentano dunque quale interlocutore privilegiato per promuovere un’azione di sensibilizzazione in materia di protezione dei diritti umani delle donne; hanno già stabilito con la comunità una relazione di familiarità e fiducia, costruiscono il loro servizio sulla propria vocazione di punto di accesso locale all’informazione e, in quel “locale”, custodiscono un patrimonio documentario fondamentale in tale materia e possono svolgere attività di orientamento verso servizi specifici presenti nel territorio.
da “Posto occupato” un’iniziativa della Consulta del Sindaci del Sistema Bibliotecario “Bassa Bresciana Centrale”
- Posted by Biblioteca
- On Novembre 14, 2016
- 0 Comments
0 Comments